Tensioni ed Emozioni

Tensioni ed Emozioni di Elena Gariggio

Tensioni ed Emozioni sono collegate.

Normalmente, se ci mettiamo ad ascoltare il corpo noteremo che ciò che ci balza subito all'occhio sono le zone in cui sentiamo doloretti, tensione, malessere. Il corpo parla ed è un piacere ascoltarlo. Parla di emozioni, parla di vissuti. Tutto ciò che viviamo, il corpo lo "registra" e ne fa tesoro.  

I blocchi e tensioni nella gola e nelle mascelle ci impediscono di piangere o di gridare; ma al tempo stesso ci impediscono anche di cantare e di gridare di gioia.

Tensioni nelle spalle e nelle braccia frenano non soltanto il nostro desiderio di aggredire e colpire, ma anche il nostro desiderio e bisogno di abbracciare.

I blocchi all'altezza della vita e del diaframma, ci impediscono di piangere e gridare, ma anche respirare e sospirare.

Ritengo interessantissime le connessioni tra Tensioni ed Emozioni: Tensioni nel corpo e il mondo emotivo dove il corpo ha trovato il modo per "avere voce" per parlare. E anche chiaramente.

Ma ancora,

la contrattura dei muscoli delle gambe, nelle caviglie, nei piedi, blocca la spinta a ribellarci, a muoverci e diminuisce anche la nostra capacità di stare in piedi e di essere indipendenti, autonomi, fiduciosi di andare..

Ci sono molti muscoli che uniscono il bacino al tronco e alle gambe, come quelli della parte bassa della schiena, delle natiche, delle cosce, del pavimento pelvico. Tutti questi muscoli sono coinvolti nel controllo della sessualità e delle funzioni escretorie. Le loro tensioni intorpidiscono la nostra sessualità e sono spesso causa di dolori lombari e di stimolo a urinare frequentemente.

Allentare tutte queste tensioni e questi blocchi non è mai facile e nemmeno veloce perchè vanno a toccare le nostre "aree emotive" e comportamentali. Attraverso il lavoro con il corpo però possiamo ammorbidirle e riappropriarci della nostra vitalità. Con il corpo possiamo facilitare l'accettazione di noi stessi, di come siamo, per accudirci nel profondo. 

Essendo ben radicati ed avendo un corpo pieno di energia vitale, possiamo vivere la nostra vita mettendoci colore! 

Se hai trovato interessante questo articolo, ti invito a condividerlo sui social tramite il pulsante qui sotto.

 

Se hai domande in proposito puoi contattarmi:

  • phone +39 3497831051
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scrivimi

 

Se vuoi approfondire questo articolo clicca qui: Bioenergetica: Corpo-Mente-Emozioni

Per i prossimi appuntamenti che sto proponendo clicca qui: Laboratorio di Bioenergetica

 

 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento