Cos'è il counseling

Cos'è il Counseling di Elena Gariggio

Cos'è il Counseling: una possibilità per orientare il nostro timone. 

Cos'è il Counseling? Molto spesso in Italia abbiamo il pregio, o forse il difetto, di utilizzare termini stranieri per spiegare qualcosa in italiano... è il caso del counseling.

Etimologicamente counseling significa "consigliare" ma anche "consolare" e ..ironia della sorte questi due termini ci sviano dal vero senso e significato perchè sono esattamente due cose che il counselor dovrebbe evitare!

Il counselor aiuta a trovare dentro di sè le proprie risorse, per "auto-aiutarsi". E' un po' come un attivatore di sviluppo personale, ad un livello più profondo di consapevolezza. Mai però si sostituisce all'altro. Non dà consigli. Non dà suggerimenti

Non ci sono infatti al mondo due persone uguali, che abbiano fatto la stessa esperienza di vita e che vivano le cose in modo identico. Su questa idea di base il counselor lascia all'altro la possibilità di prendere pienamente in mano il timone della propria vita.

Questo per ridare alle persone la capacità di sviluppare il proprio potenziale, comprendere i propri vissuti, aiutare a identificare le cose di cui hanno bisogno, cosa desiderano nel profondo, per creare una vita più appagante. Il counseling è di fatto una attivià professionale che utilizza degli strumenti per sostenere e orientare.

Cos'è il Counseling: Sostegno perchè una persona, già nel ricevere un ascolto di qualità, si sente sostenuta. Orientamento perchè si tratta di una opportunità per esplorare e riconoscere i propri comportamenti, schemi di pensiero, il proprio mondo emotivo e aumentare il livello di consapevolezza personale.

Il risultato? Saper riconoscere, scoprire, valorizzare le risorse personali e poterle utilizzare nel modo migliore per un maggior benessere con sè stessi, nelle relazioni, sul lavoro, nell'attività di studio.. in pratica in tutte le situazioni che ci si trova a vivere. 

 

Se vuoi saperne di più clicca qui:  Il Counseling e Il Counselor

Se hai domande in proposito puoi contattarmi:

  • phone +39 3497831051
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scrivimi

 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento