Avere i piedi per terra

Avere i piedi per terra di Elena Gariggio

Evviva il principio di realtà

Avere i piedi per terra significa avere un buon contatto con la realtà. Ma cosa significa? In cosa consiste? Dove mi porta?

Avere i piedi per terra presuppone innanzi tutto di sentire le nostre basi, la nostra solidità. Lo proviamo in certi momenti della nostra vita in cui ci sentiamo sicuri e presenti. E’ quella bella sensazione che percepisci di te quando ti muovi nel mondo e senti che vai (!!!) ti muovi libero, tranquillo, sicuro, felice!

Normalmente siamo presenti e focalizzati nella parte alta del nostro corpo: nella testa, nei pensieri. Quando abbiamo buoni pensieri che ci supportano sentiamo che “siamo”. Tuttavia è la parte inferiore del nostro corpo dice solidità, sicurezza.
Le nostre gambe ci sorreggono, i nostri piedi di portano dove vogliamo andare. E questo sia a livello fisico che psicologico. Non a caso l’identità corporea è la prima identità che sviluppiamo.

Se il nostro modo di vivere ci porta prevalentemente nei pensieri, dobbiamo essere consapevoli che questo non è detto che ci porti stabilità interiore.

La nostra psiche si basa sia sui pensieri ma anche su quello che sentiamo a livello fisiologico ed emozionale.

Entrare in contatto con il nostro corpo ci porta ad essere in contatto con la parte più concreta di noi, quella più legata alla realtà.
 Ed è per questo che portare consapevolezza a piedi e gambe che ci sorreggono - fino a sentirle basi sicure - ci aiuta ad avere un buon principio di realtà. Ma non solo.
In termini emotivi, solo se sentiamo di avere basi solide, sappiamo cosa vogliamo davvero, sentiamo quelli che sono i nostri bisogni e siamo sempre più consapevoli e in grado di muoverci verso i nostri obiettivi.

Hai trovato interessante questo articolo? Se ti è piaciuto ti invito a condividerlo sui social entrando nella mia pagina facebook tramite il pulsante qui sotto. In questo modo sempre più persone possono acquisire consapevolezza su questo genere di tematiche di cui si parla sempre troppo poco.

Se hai domande in proposito puoi contattarmi:

  • phone +39 3497831051
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scrivimi

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento